AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE

An Unbiased View of estradizione

An Unbiased View of estradizione

Blog Article



In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (art.

Il Centro Europeo per la Popolazione e lo Sviluppo (ECPD) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione dello sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la cooperazione.

Tra questi appare indispensabile richiamare il trattato sull’estradizione tra Italia e Cina; questo consta di 21 articoli e prevede l’impegno reciproco delle parti a consegnarsi persone ricercate, for each dare corso advert un procedimento penale o per consentire l’esecuzione di una condanna.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for every un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for each cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera check it out con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con article source rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto for each il quale è richiesta deve essere inteso come reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

Moreover, for war crimes and crimes against humanity the Geneva Conventions of 1949 have setup a particularly ambitious repressive program: each and every condition that's a party for the convention is certain to either seek out, seize and check out men and women billed with gross violations of Intercontinental law,

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio here delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Report this page